Saturday, June 14, 2025
... prima ...
... prima della collaborazione con Alessandro Pizzin e la Pixel & Bo al Bunker Studio per la produzione di LNMDC (Sub Rosa) Gigi Masin e Alessandro Monti hanno dato vita a numerose sessioni di registrazione casalinghe che in una certa quale misura sembrano continuare nella strada intrapresa qualche tempo prima che aveva fruttato quel magico disco a nome del solo Masin intitolato "WIND" e che ancora oggi sembra rappresentare un punto nodale di certa musica ambient/sperimentale italiana ... benchè mi preme ricordare che talvolta la storia raccontata non è corrispondente alla realtà delle cose (o forse lo è SOLO in parte) ... ad ogni modo esistono delle brillanti documentazioni "artigianali" di queste sessioni, conservate nel nome del rispetto per la musica in quanto tale e non per altro.
Ho pensato di fare cosa gradita a chi ama quell'approccio al suono così unico e - per certi versi perfino naif - che queste registrazioni riportano alla luce.
Una musica apparentemente (ma probabilmente solo apparentemente) molto lontana da conflitti di egomanie e sgarbi più o meno infantili e più o meno legittimi e/o legittimati.
Una musica pura, che se fosse rimasta tale avrebbe probabilmente contribuito a migliorare l'aria d'intorno e che invece non è sopravvissuta alla preponderanza collidente di io ipertrofici.
Pazienza ... la cosa importante per me che ne conservo testimonianza è solo che sia esistita e che sia ancora possibile ascoltarla.
Il resto è il nulla
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
... ricevo un messaggio di "precisazione" da parte di Alessandro Monti che pubblico qui molto volentieri perchè offre ulteriori informazioni in merito a questo ritrovamento datandolo esattamente al periodo della collaborazione con Pixel & Bo (non PRIMA quindi) ... grazie ad Alessandro (che ha certamente molta più memoria di me!)
ReplyDelete"questa cassetta è parte di una serie di 3-4 demo (tutti trasparenti con i le etichette scritte di pugno da gg) sono state registrate al bunker proprio durante il periodo in cui stavamo provando... di solito erano i momenti in cui attendevamo il tuo arrivo o quando mancavi; talvolta arrivavamo prima in auto e prendevamo una delle cassette vergini a disposizione in studio. Il suono che senti oltre al piano, sono io che soffio in uno dei giocattoli del figlio di Paolo, idea poi usata sul finale di Random Security. "Lontano" era un'altro di quei demos (del solo gg, poi finito su un suo cd).
Però dovresti averne un'altra molto interessante che ti avevo dato alla fine dell'avventura assieme alle matrici/impianti di WC: era l'ultimissima cassetta registrata da me & gg al bunker, quando ormai i rapporti si erano disintegrati; ha un grande valore perché sono certo che è l'ultima sessione in studio in assoluto: un duo con una song molto bella rimasta incompiuta, dall'atmosfera simile a Valentine (piano, basso e gg che improvvisa parole). Alla fine era rimasta a me... non ricordo se ha un lato b, ma dovresti vedere la sua calligrafia, stessa cassetta trasparente a breve durata ..."
il viaggio (da fermo) continua ...