Sunday, December 15, 2024

 


 
Ricevo da Alessandro Monti questo messaggio che pubblico qui in caso qualcuno fosse interessato a contribuire alla riuscita del suo interessante progetto
 
 
Ciao a tutti,
questo messaggio è un mio augurio natalizio ma è anche un'anticipazione di un lavoro che uscirà nei primi mesi del 2025: si tratta di un "reimagining" di The Wind Collector, il primo album che ho prodotto nella mia vita esattamente 33 anni fa, nel 1991.

Dal momento che Paypal ha creato una nuova possibilità ho deciso di provare la loro nuova "Colletta" (una formula chiamata anche "Crowdfunding" o finanziamento collettivo): anche se Ii fan perché di questi tempi può costituire un aiuto concreto per la costosa produzione. L'idea è quella di un LP a 33 giri (lo stesso formato del 1991) per chiudere il cerchio al momento giusto; se i costi di produzione si rivelassero ancora troppo alti, il CD sarà un'ottima soluzione alternativa... tutto dipende dall'esito. 
La Colletta Paypal ha una scadenza che è stata fissata il 31.12.2024, ecco il link:

IMPORTANTE: TUTTI I NOMI DELLE PERSONE CHE CONTRIBUIRANNO ALLA COLLETTA PAYPAL SARANNO CITATI NELLA COPERTINA INTERNA DEL DISCO COME RINGRAZIAMENTO!

Ecco un'anteprima dell'album "almanac 33 rpm/years aftercon brevi estratti dai brani:
https://www.youtube.com/watch?v=Vz-yW8pURfI


Con oltre 80.000 ascolti/views in Internet (tutti uploads non ufficiali), la musica contenuta in The Wind Collector progetto a nome Gigi Masin, Alessandro Monti & Alessandro Pizzin, si è ritagliata negli anni uno spazio a sé stante ed è ora uno dei segreti più interessanti dell'ambient anni '90 figurando in varie playlist in giro per il mondo... i casi della vita.
Così la scorsa estate ho riscritto quella pagina in modo personale con uno stile molto vicino al mio progetto Unfolk, basandomi sulla chitarra acustica, con un sound diametralmente opposto a quello originale. È una prospettiva nuova e molto personale che, partendo dal suono acustico, passa attraverso accenni di post-rock e musica corale, arrivando in modo organico fino all'elettronica estrema.
Qui ulteriori note e un lungo press kit:

N.B. il lavoro uscirà solo su supporto fisico e non sarà disponibile su Spotify o su altre piattaforme digitali che stanno letteralmente annientando il lavoro degli artisti.
Dunque la forza del progetto Unfolk è sempre stata il "collettivo" e allora cosa c'è di più bello che partecipare ad una produzione insieme  ;-) Qualsiasi contributo (anche simbolico) sarà comunque prezioso e aiuterà ad affrontare i costi inaccessibili dell'autoproduzione... il tutto senza alcun impegno!

Vi ringrazio anticipatamente per il sostegno...
"...with a little help from my friends..."

***

NEW VINYL ALBUM CROWDFUNDING!

With over 80.000 unofficial plays/views on the Internet "The Wind Collector" LP is a well kept secret of 90s ambient music, even without a digital version available. The original Producer Alessandro Monti reimagines the work after 33 years in a different perspective... from acoustic folk, via post-rock to granular synthesis.

Here's a link of the Paypal crowdfunding for the album "Almanac 33 rpm/years After":
www.paypal.com/pool/9a9zdiFMj1

All names of the contributors will appear on the inner sleeve!

New album teaser: youtu.be/Vz-yW8pURfI

Please note that the above link will expire on December 31 2024 - approx release date is early 2025.

THANKS IN ADVANCE FOR YOUR CONTRIBUTION,
Alessandro